L'esercito marciava

COMMEMORAZIONE DEL CENTENARIO DELL'INGRESSO D'ITALIA NELLA GRANDE GUERRA
dal 16 al 19 maggio 2015
Roma, Museo della Fanteria, Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9a

Quattro giornate, su tutto il territorio nazionale, per commemorare  il primo grande conflitto mondiale che un secolo fa coinvolse il Popolo italiano.
La tappa romana si svolge nell'area circostante il Museo della Fanteria nei pressi della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, tra mostre, dimostrazioni, proiezioni cinematografiche, e visite archeologiche.

Mentre si potranno visitare i Musei Storici dei Granatieri e della Fanteria, nonché la mostra “Gabriele D’Annunzio, soldato”, saranno proiettati dei cortometraggi sul Milite Ignoto e sui Granatieri di Sardegna realizzati dall’Istituto Luce.
Nella Sala Rocca della Direzione Generale Cinema saranno proiettati  invece il film Fango e Gloria ed una selezione di 8 filmati originali provenienti dagli archivi storici dell’Istituto Luce, che racconteranno la “Storia d’Italia”, dall’ingresso in guerra a Caporetto, passando per il fondamentale ruolo delle donne nella prima Guerra Mondiale; conclude il programma  uno dei più grandi successi di Charlie Chaplin: Charlot soldato nella versione restaurata dalla Fondazione Cineteca di Bologna.
Per l’occasione tutti i visitatori che raggiungeranno l’area archeologica di Santa Croce in Gerusalemme potranno effettuare una visita guidata della residenza imperiale dei Severi, realizzata tra la fine del II e gli inizi del III secolo d.C., del palazzo imperiale di Costantino, e della domus di via Eleniana con affreschi e mosaici di particolare pregio.
Il programma completo nel icon Comunicato LEsercito Marciava e nella icon Locandina LEsercito Marciava

realizzato da Esercito Italiano
con la partecipazione di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo,
 Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca,
Roma Capitale, Corpi Ausiliari della Croce Rossa Italiana, Istituto Luce Cinecittà

 

MiBACT DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO
Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a, 00185 Roma (Italy) 
tel +39.06.67233202/3314 fax +39.06.67233287
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
C.F. 97804160584