Studi e ricerche

Studi, ricerche, interventi a convegni e contributi scientifici in possesso del Centro di Documentazione dell’Osservatorio dello Spettacolo del MiBAC, finanziati  direttamente o liberamente  pervenuti all’Osservatorio - nel periodo tra il 1985 e il 2008 - non editati ma consultabili in formato cartaceo in massima parte o in formato elettronico e raccolti catalogati e conservati presso l’annesso Centro di Documentazione.

Documenti

Ordina per : Nome | Data | Click | [ Crescente ]

Il teatro come opportunità di marketing per le imprese Il teatro come opportunità di marketing per le imprese

Il teatro come opportunità di marketing per le imprese.
IMprota
2008

L’organizzazione di eventi culturali e la comunicazione nello spettacolo dal vivo L’organizzazione di eventi culturali e la comunicazione nello spettacolo dal vivo

L’organizzazione di eventi culturali e la comunicazione nello spettacolo dal vivo.
Cultura turismo mercato.
Anna Maria Di Luca
2007

Marketing e comunicazione per la promozione dello spettacolo dal vivo nell'arteterapia. Marketing e comunicazione per la promozione dello spettacolo dal vivo nell'arteterapia.

Il marketing e la comunicazione per la promozione dello spettacolo dal vivo nell'arteterapia.
Gianpaolo Pellecchia
2008

Strumenti legislativi comparati sullo spettacolo dal vivo Strumenti legislativi comparati sullo spettacolo dal vivo

Strumenti legislativi comparati sullo spettacolo dal vivo
MIBAC Osservatorio dello Spettacolo
A cura dell’Avv. Lorenzo Brigato
2008

Il cinema digitale in Europa. Analisi delle potenzialità del digitale nel settore cinematografico Il cinema digitale in Europa. Analisi delle potenzialità del digitale nel settore cinematografico

Il cinema digitale in Europa.
Analisi delle potenzialità del digitale nel settore cinematografico

MIBAC Osservatorio dello Spettacolo
Enrico Maria Mastroddi
2008

PanoramaSpettacolo 2016 PanoramaSpettacolo 2016

ANNO 2016

PanoramaSpettacolo 2016. Lo spettacolo teatrale di prosa: una analisi territoriale, il terzo documento prodotto nell'ambito del progetto "Panorama Spettacolo".

La formazione artistica in campo teatrale. Parte II La formazione artistica in campo teatrale. Parte II

La formazione artistica in campo teatrale.
Iniziative di formazione in campo teatrale con particolare riferimento aIle scuole pubbliche.
Parte II
Silvia Ortolani
2004

I consumi culturali emergenti I consumi culturali emergenti


I consumi culturali emergenti: domanda di spettacolo e composizione del pubblico.
Andrea Frati
2006

Il pubblico del teatro in Italia Il pubblico del teatro in Italia

Il pubblico del teatro in Italia.
Un'analisi del "mercato servito e potenziale". 
Fondazione Rosselli / AA.VV
2002

Analisi comparata del finanziamento culturale e dello spettacolo dal vivo Analisi comparata del finanziamento culturale e dello spettacolo dal vivo

Osservatorio dello Spettacolo / Ente Teatrale Italiano
Analisi comparata del finanziamento culturale e dello spettacolo dal vivo
Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Olanda, Repubblica Ceca, Spagna, Ungheria
AA.VV. (Dott. Antonio Di Lascio coordinatore, Carlotta Garlanda, Anna Rosa Maselli, Silvia Sartucci, Claudio Schipani)
2010

Nuovi strumenti di distribuzione musicale Nuovi strumenti di distribuzione musicale

Studio su “Nuovi strumenti di distribuzione musicale nell'ambito delle nuove tecnologie".
Angelo Lucio Lacerenza
elaborato ai sensi del Decreto 23 luglio 2008, prot. 9878
per MIBAC Direzione Generale Spettacolo dal Vivo

La formazione artistica in campo teatrale. Parte I La formazione artistica in campo teatrale. Parte I

La formazione artistica in campo teatrale.
Iniziative di formazione in campo teatrale con particolare riferimento aIle scuole pubbliche.
Parte I
Silvia Ortolani
2004

L’esercizio cinematografico in Italia: i soggetti le strutture il mercato L’esercizio cinematografico in Italia: i soggetti le strutture il mercato

L’esercizio cinematografico in Italia: i soggetti le strutture il mercato
Osservatorio dello Spettacolo / Fania Petrocchi
2000

Lo "spettacolo" dopo la riforma del Titolo V Lo "spettacolo" dopo la riforma del Titolo V

Lo "spettacolo" dopo la riforma del Titolo V
Andrea Morrone
2008

Il mercato cinematografico italiano (1990/2000) Il mercato cinematografico italiano (1990/2000)


Il mercato cinematografico italiano (1990/2000)
Osservatorio dello Spettacolo / Fania Petrocchi, Rapporto di ricerca
2001

Nuove forme di sfruttamento del film Nuove forme di sfruttamento del film

Nuove forme di sfruttamento del film alla luce dei nuovi media e della loro portabilità
Videofonini, computer di ultima generazione, tv digitale e interattiva
Aacura del dott. Maurizio Ambrosini
2008

Le statistiche culturali per lo spettacolo Le statistiche culturali per lo spettacolo

Le statistiche culturali per lo spettacolo
Alessandro Crociata, Anna Rosa Maselli, Silvia Sartucci, Giulio Stumpo
2006.

MiBACT DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO
Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a, 00185 Roma (Italy) 
tel +39.06.67233202/3314 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
C.F. 97804160584