Progetto PanoramaSpettacolo

Il progetto “PanoramaSpettacolo” è ideato dalla Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, e sviluppato con la collaborazione della SIAE, con l’intento di fornire informazione statistica programmata per il settore culturale.
L’obiettivo primario è quello di rispondere, con nuovi strumenti, alla crescente domanda di informazione e di valutazione, inerente il settore dello spettacolo, registrata sia nella cittadinanza che nella Amministrazione. La procedura di georeferenziazione dei dati e l’utilizzo di strumenti di tipo GIS (Geographic Information System) permettono la localizzazione su mappa dei luoghi di spettacolo e di intrattenimento operativi in Italia.
È così possibile valutare l’offerta e la domanda di spettacolo nei diversi ambiti territoriali (nazionale, regionale, provinciale, comunale e sub-comunale).
La possibilità di disporre di informazione statistica, alla scala territoriale appropriata, è di fondamentale importanza per le istituzioni, le regioni e le autonomie locali nella definizione di politiche di intervento capaci di determinare uno sviluppo del settore, e consente agli operatori economici di comprendere il contesto in cui si trovano a operare e ai privati cittadini di conoscere l’offerta culturale e di intrattenimento nell’ambiente di riferimento.
Il Circolo di Qualità “Istruzione, formazione, cultura e attività ricreativa”, istituito presso l’ISTAT al fine di predisporre il Programma Statistico Nazionale, ha espresso parere favorevole in merito all’inserimento, come studio progettuale, del progetto “PanoramaSpettacolo” nel Programma Statistico Nazionale 2017-2019.

PanoramaSpettacolo 2017

È on line “PanoramaSpettacolo. Lo spettacolo cinematografico: una analisi territoriale”, il quarto documento prodotto nell’ambito del progetto “PanoramaSpettacolo”.
Nella prima parte dello studio, attraverso la costruzione di rappresentazioni cartografiche, sono individuate le caratteristiche della distribuzione territoriale dell’offerta di spettacolo cinematografico e sono rilevati i livelli di partecipazione del pubblico agli spettacoli cinematografici proposti nei diversi contesti territoriali.

Leggi tutto...

PanoramaSpettacolo 2016

ANNO 2016

E' disponibile alla consultazione “PanoramaSpettacolo. Lo spettacolo teatrale di prosa: una analisi territoriale”, il terzo documento prodotto nell’ambito del progetto “PanoramaSpettacolo”.

Leggi tutto...

Altri articoli...

  1. PanoramaSpettacolo 2014

MiBACT DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO
Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a, 00185 Roma (Italy) 
tel +39.06.67233202/3314 fax +39.06.67233287
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
C.F. 97804160584