Azioni di Sistema e Residenze

Oltre alle attività di spettacolo dal vivo sostenute negli àmbiti Musica, Teatro, Danza, Circhi, a norma del DM 1 luglio 2014, il Fondo Unico per lo spettacolo (FUS)  finanzia anche le azioni trasversali di cui all'art. 45 (Residenze) e all’art. 46 (Azioni di Sistema), azioni realizzate da questa Amministrazione in accordo con le Regioni o con altre Amministrazioni ed Istituzioni o Organismi di settore.

Questa sezione, nel dettaglio, è dedicata a

  • interventi di sostegno all'insediamento, la promozione e lo sviluppo delle residenze artistiche, quali esperienze di rinnovamento dei processi creativi, della mobilità artistica, del confronto professionale; 
  • progetti ed iniziative di promozione nazionale ed internazionale sviluppati in partenariato con altre Amministrazioni, con le Regioni o con gli enti locali, nonché con istituzioni ed organismi di settore nazionale ed esteri
  • progetti speciali finanziati su esclusiva iniziativa del Ministro

La sezione ospita inoltre un archivio di attività della stessa natura, finora promosse da questa Amministrazione nell'esercizio di compiti e funzioni ereditate dal D.L. 31 maggio 2010 n 78, benché non finanziate dal Fondo Unico per lo Spettacolo.

Se vuoi conoscere i progetti curati in passato e ormai conclusi, consulta l'archivio, cliccando qui:
Promozione Internazionale: Archivio

BOARDING PASS PLUS 2 EDIZIONE

Anno 2019

AVVISO PUBBLICO

Considerata la necessità di dare continuità a forme di intervento destinate allo sviluppo di processi di internazionalizzazione delle imprese di spettacolo italiane, tenuto conto del positivo esito della prima edizione dell’Avviso Pubblico Boarding Pass Plus, è emanato dalla Direzione Generale Spettacolo un nuovo avviso pubblico per la selezione di progetti di teatro, danza, musica e circo proposti da raggruppamenti di organismi professionali dello spettacolo che prevedano un percorso volto a sviluppare processi di lavoro a carattere internazionale, che sostengano il confronto e lo scambio di pratiche artistiche tra artisti e operatori italiani e stranieri e che favoriscano la creazione di progetti innovativi.
 
L’Avviso pubblico del 9/10/2019 definisce le modalità di presentazione delle domande e le procedure di concessione dei contributi.
 
Termine perentorio per la presentazione delle domande tramite la piattaforma on-line:15 novembre 2019 ore 12.00
Accedi alla piattaforma telematica per la presentazione delle domande “Boarding Pass Plus”

Avviso pubblico
Bando Boarding pass plus 2019
 
 
Responsabile Unico del Procedimento

dott.ssa Donatella Ferrante

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Direzione Generale Spettacolo
Piazza S. Croce in Gerusalemme 9/A
00185 Roma
 

Contatti:

Viviana Simonelli –  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
Rossella Pierangeli –  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

DECRETI DI ASSEGNAZIONE AZIONI DI SISTEMA ART. 44 COMMA 1 – ANNO 2019

Decreto assegnazione progetto Satellite meeting IETM Milano 2019.
d.d. rep. 98 del 25/3/2019

Decreto assegnazione progetto NID 2019.
d.d. rep. 161 del 10/4/2019

Decreto assegnazione convegno “Le Italie in Residenza” (Bari 17 e 18 settembre 2019).
d.d. rep. 1535 del 9/9/2019

ACCORDI E CONVENZIONI PER LE ATTIVITA’ DEL 2019

Si pubblicano le convenzioni e gli accordi stipulati tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo e gli Istituti Italiani di Cultura all’estero, le Ambasciate italiane e/o gli organismi professionali stranieri per la realizzazione degli interventi svolti nel 2019 nell’ambito del piano di attività pluriennale previsto dal DPCM 6 luglio 2017 concernente “Individuazione degli interventi da finanziare con il Fondo per il potenziamento della cultura e della lingua italiana all’estero” e del D.M. del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo del 4 dicembre 2017, n. 525.

Convenzione tra MiBAC-DGS,  Ambasciata d’Italia in Sudan e Agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo Ufficio di Khartoun

Convenzione tra MiBAC-DGS, Ambasciata d’Italia a Dakar e Ecole des sables

Convenzione tra MiBAC-DGS e Istituto Italiano di Cultura di Atene per progetto Tempo Forte

Convenzione tra MiBAC-DGS, Fondation Suisse pour la culture Pro Helvetia e Festival d’Avignon per il Seminario di Avignone 2019

BOARDING PASS PLUS 2018 - MODELLO DOMANDE 2° ANTICIPAZIONE

Ai sensi dell’art. 8 comma 4 dell’Avviso pubblico “Boarding Pass Plus 2018”, la Direzione Generale Spettacolo sulla base di specifica richiesta e compatibilmente con la disponibilità di cassa potrà concedere una prima anticipazione pari al 50% del contributo assegnato e successivamente una seconda pari al 25% del restante contributo.

I criteri e le modalità per l’erogazione delle anticipazioni sono stati già oggetto di specifica comunicazione ai soggetti assegnatari del contributo.

Relativamente alla liquidazione della seconda anticipazione del 25% del restante del contributo assegnato, la domanda di tale anticipazione redatta sulla base del modello qui allegato, unitamente alle dichiarazioni e ai rendiconti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .

Modulo anticipazione

Dichiarazione ritenuta d’acconto

Dichiarazione stato di insolvenza

Dichiarazione trasparenza e pubblicità

Elenco fatture

MiBACT DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO
Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a, 00185 Roma (Italy) 
tel +39.06.67233202/3314 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
C.F. 97804160584