École des Maîtres 2012

CORSO INTERNAZIONALE ITINERANTE DI PERFEZIONAMENTO TEATRALE
XXI edizione | dal 24 agosto al 25 settembre 2012

L’École des Maîtres, il progetto di formazione teatrale avanzata ideato dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e dall'ETI, giunge quest'anno alla ventunesima edizione.
Dopo la perdita del creatore e direttore artistico Franco Quadri, i partner hanno rilanciato il progetto con una serie di conferenze pubbliche itineranti, dedicate alla formazione teatrale europea, per riprendere oggi il corso regolare della scuola.
Promosso in quattro Paesi - Belgio, Francia, Italia e Portogallo - il Corso mette in relazione giovani attori, formatisi nelle accademie d’arte drammatica e nelle scuole di teatro d’Europa e rinomati registi della scena internazionale, per dare vita ad un’esperienza di lavoro finalizzata al confronto e allo scambio di competenze: sui metodi e sulle pratiche di messinscena, partendo da testi, lingue e linguaggi artistici differenti, nel corso di atelier a carattere itinerante.

Il bando di partecipazione, volto a selezionare sedici attori, quattro per ciascun Paese partner, è aperto ad artisti europei di età compresa fra i 24 e i 32 anni, scade il 25 maggio 2012. Le domande per l’ammissione alle selezioni devono pervenire tramite e-mail e inviate in originale a mezzo posta prioritaria entro il 25 maggio 2012.

Il corso di perfezionamento è diretto quest’anno dal regista argentino Rafael Spregelburd.
A Buenos Aires - dove è nato nel 1970 - Rafael Spregelburd ha coltivato fino ad oggi un’attività molteplice e diversificata. E’ infatti drammaturgo, regista, traduttore e attore per il teatro e il cinema. L’atelier pensato per l'École si intitola: Cellule teatrali: macchine per produrre catastrofi. Al centro del corso, diverse sollecitazioni sulla “relazione infinita” fra la produzione teatrale dei Centri e delle Periferie del mondo, nell’era del teatro post moderno.
“Un nuovo teatro – pensa Spregelburd  - non deve necessariamente prescindere dall’ipotetica tirannia della fabula, e sebbene sia vero che il suo utilizzo tendenzioso nell’ambito della drammaturgia classica pare essere giunto a un punto di forte discredito, l’incontro di allievi europei con il mio metodo di lavoro (che non è metodo, ma è prassi) cercherà di indagare le possibilità di altre forme di racconto che corrispondono a paradigmi di costruzione di fiction meno riduzionisti”.

Il corso si svolge dal 24 agosto al 25 settembre 2012 nelle sedi di Udine (24 agosto - 4 settembre) e Coimbra (6-18 settembre).
Gli esiti dell’atelier vengono presentati al pubblico in occasione di una lezione aperta a Udine il 4 settembre e di quattro dimostrazioni finali aperte al pubblico in programma il 19 settembre a Coimbra (Teatro Académico de Gil Vicente), il 22 settembre a Roma, il 25 settembre a Liegi (Théâtre de la Place), e, in data da definirsi tra il 3 e l’8 dicembre, a Reims (Comédie de Reims) nell’ambito del Festival Scènes d’Europe.

Documenti correlati
icon 2012 Ecole des Maitres. Bando
icon 2012 Ecole des Maitres. Biografia Maestro
Info
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
via Crispi 65 - 33100 Udine 
Sonia Brigandì Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel +39 0432 504765 - fax +39 0432 504448
www.cssudine.it
Partners
partner di progetto: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (Italia), CREPA - Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique (CFWB/Belgique)
Teatro Académico de Gil Vicente (Portugal), La Comédie de Reims, Centre Dramatique National (France)
con il sostegno di: MIBAC - Direzione Generale Spettacolo dal vivo (Italia),  
con la partecipazione di:Regione Friuli Venezia Giulia (Italia), Accademia Nazionale d’Arte Drammatica "Silvio d’Amico" (Italia)
Théâtre de la Place / Liège – centre européen de création théâtrale et chorégraphique (CFWB/Belgique) Ministère de la Communauté française – Service général des Arts de la scène (CFWB/Belgique)
Wallonie-Bruxelles International  (CFWB/Belgique), Ministère de la Culture et de la Communication (France) Fonds d’Assurance Formation des Activités du Spectacle (France)
Direcção-Geral das Artes (Portugal)
con il patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Argentina in Roma

MiBACT DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO
Piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a, 00185 Roma (Italy) 
tel +39.06.67233202/3314 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
C.F. 97804160584